La ditta opera dal 1989 grazie al lavoro dei conservatori restauratori Rudy Sironi e Pierluigi Alberti, nella continuità di quest’ultimo, già attivo nel settore della conservazione in Ticino dagli anni settanta.
Dal 2016 formalmente A&S conservazione e restauro sagl con sede sociale a Maroggia con la direzione tecnica di Rudy Sironi.
Nell’atelier in Viale Stazione 3 a Maroggia (già deposito di sacchi di farina dei Mulini di Maroggia) restauriamo dipinti su tela e tavola, policromie su legno ed altri tipi di opere d’Arte come mosaici, elementi in laterizio ed altri supporti.
La nostra attività mira principalmente alla conservazione ed al restauro di edifici sacri e civili; in particolare il recupero di dipinti murali, affreschi, stucchi, decorazioni, elementi lapidei ed intonaci storici.
Ci occupiamo di studi preliminari e di indagini propedeutiche ai lavori di restauro; ricerche storiche; analisi sullo stato di conservazione; indagini stratigrafiche; analisi non distruttive; prelievi per l’identificazione della natura di efflorescenze saline, altri inquinanti o colonie biologiche e per rilevare la natura di leganti costituenti le opere e le sovrapposizioni successive.
Dal 1989 ad oggi abbiamo operato in circa 68 chiese ed oratori ed in innumerevoli edifici civili nel Canton Ticino e nel Canton Grigioni.
Nell’archivio fotografico sono rappresentati solo alcuni interventi da noi eseguiti, Stiamo lavorando per renderlo più completo.